Regolamento Generale GDR, beta.

« Older   Newer »
  Share  
Nyrem Nemedes
CAT_IMG Posted on 2/7/2011, 15:24     +1   -1




• Regolamento al Gdr •


1. E’ vietata qualunque azione faccia riferimento a conoscenze, fatti, motivazioni, estrapolati o inerenti l’ Off-gdr. Nel qual caso si incorre nell’accusa di metagame, e nel warn, o ban, temporaneo o definitivo a seconda della gravità del reato.
2. E’ vietata qualunque azione autoconclusiva, fuori dai canoni e dalle convenzioni fornite dal regolamento, o oltremisura. Nel qual caso si incorre nell’accusa di Powerplayer e nel warn, o ban, o definitivo a seconda della gravità del reato.
3. E’ obbligatoria, prima di qualunque attività gderristica, compresa la creazione della scheda, leggere il regolamento. In caso venga dimostrata la mancata conoscenza dello stesso si incorrerà in un primo warn, e in caso di recidività nel ban permanente.
4. E’ vietata la scrittura cosiddetta da “sms” all’interno del gdr, pena richiamo ed eventuale warn.
5. All’interno dell’ambito gderristico sono ammessi termini volgari, a patto di una lieve censura. Es: (Fot*iti). Sono vietate le bestemmie.
6. E’ vietato alla moderazione privilegiare, contrattare o accordarsi in alcun modo con l’utenza: pena il ban permanente dello staffer e dell’utente incriminati.
7. E’ vietato mancare di rispetto, assumere un atteggiamento non consono o aggredire i membri dello staff: eventuali lamentele vanno sporte rispettosamente e in maniera discreta. Eventuali comportamenti ritenuti non consoni saranno puntiti severamente con ban momentaneo o permanente.
8. E’ vietato all’interno del gdr qualunque tipo di spam, pubblicità o attività esterna al gioco, eventuali dubbi o considerazioni potranno essere aggiunti nell’azione sotto la voce “spoiler”. Pena warn e ban.
9. E’ inoltre vietato per la moderazione che decide di partecipare al gdr, utilizzare i propri poteri per agevolarsi in alcun modo. Durante e negli ambiti itineranti l’utilizzo del personaggi verranno considerati player semplici e come tali dovranno ricorrere ad altri moderatori esterni in caso sia possibile e necessario. Sarà punito inoltre qualunque tipo di discriminazione o privilegio verso gli stessi.
10. Il regolamento può essere soggetto a revisione, che sarà resa pubblica al momento dell’aggiornamento. Non saranno quindi tollerate scuse di alcun genere in caso di mancanze gravi verso lo stesso.



• Spiegazione tematica e meccaniche del gdr •


Cos’è il gdr?

Il gdr è detto comunemente Gioco Di Ruolo. Come tale esso prevede un numero indeterminato di persone che assumano dei ruoli fantastici e che si sviluppino attorno a una trama e un regolamento predefiniti.
Nel caso dei forum questo si basa su una serie di azioni scritte, che prevedono una fase descrittiva, una parlata e in alcuni casi (seppure sia preferibile limitarli), una fase pensata.
L’azione, dunque, avrà una forma simile:

“Tizio va verso la casa di Caio con passi lenti. Il tempo è sereno e la strada sgombra. All’improvviso si sente chiamare.
<<..chi sarà mai!?..>> pensa udendo il richiamo. Quindi si volta vedendo Caio venirgli incontro.
-Caio! Pensavo fossi a casa!- Gli urla di rimando.”

Questo è un esempio di azione. E’ molto importante far si che sia ordinata, punteggiata correttamente e che sia ben distinguibile il –parlato-, il –narrato- e il –pensato.
E’ inoltre essenziale che l’azione sia il più preciso possibile! Ciò che voi mancate di scrivere potrebbe legittimamente essere specificato da altri player o avversari!
Se ad esempio Tizio, dimentica di scrivere da quanti metri è lontano da Caio mentre tira un colpo di spada in quell’azione e nelle precedenti, Caio potrà dire che il colpo di spada arriva da troppo lontano perché lo colpisca, procurandosi un enorme vantaggio.
Attenti quindi a rendere più dettagliate e precise le vostre azioni.

In fondo al topic troverete un dizionario con tutti i termini e le relative spiegazioni


Il nostro gdr: Virtual Gods: Rise Of Ethernal! Di cosa parla?


“Nel corso dei secoli gli uomini hanno portato le loro capacità all'estremo, nella speranza di raggiungere gli Dei. Dare e prendere la vita, piegare gli elementi, un passo dopo l'altro, si sono avvicinati, sino a desiderare di clonare l'opera più grande: il creato.
Le più grandi menti, si sono unite per la creazione del Virtual World di Ethernal, una realtà virtuale in cui uomini e donne, chiamati Gods, sfidano le proprie capacità e i propri simili incarnandosi in Avatar, al pari degli antichi dei, tentando di farsi largo sino a diventare il Dio del nuovo mondo: l'Eternalord.
Acquista i tuoi avatar, reincarnati nel mondo virtuale adottando le forme e le capacità più svariate, esplora, conquista, sconfiggi, forgia nuove alleanze e fatti strada attraverso Ethernal sino a raggiungere l'apice e detieni il titolo di Signore Eterno, ma fai attenzione in questo e nell'altro mondo, ogni Dio ha una sua nemesi. Benvenuti in Ethernal.”


Avrete quindi la possibilità di ruolare in due dimensioni differenti: quella reale e quella virtuale. Nel mondo reale sarete una persona qualunque, vivrete una vita qualunque e potrete ruolare in tranquillità imparando di più sul gdr ed ampliando le vostre conoscenze o amicizie.
Ciò che ci rende diversi da chiunque altro è il Virtual World!

Come funziona?
1. Ogni personaggio comincerà a giocare ricevendo un omaggio base di denaro di 700 monete con cui prendere il proprio kit iniziale.
2. I Chip si dividono in tre tipologie: Avatar, Potenziamento, Equipaggiamento. I Chip avatar si dividono a loro volta in tre categorie: Microchip (Di basso livello, sono più deboli, hanno un solo slot per chip equipaggiamento o potenziamento, una capacità predefinita e un potere nascosto da creare.), Chip (Medio livello, di forza moderata, hanno due slot potenziamento-equipaggiamento, due capacità predefinite e un potere nascosto da creare.), e infine i Macrochip (Alto livello, straordinariamente forti, hanno tre slot potenziamento-equipaggiamento, tre capacità predefinite e un potere nascosto da creare). I chip equipaggiamento e potenziamento invece vengono inseriti al momento del log-in, nel chip avatar con cui si intende iniziare la sessione. Questi consentono di portare con se nel mondo virtuale degli oggetti particolari o dei potenziamenti passivi per il nostro avatar.
3. Quando il nostro pg (che nel gdr viene chiamato appunto “God”, ovvero Dio), decide di entrare nel mondo virtuale, effettua il log-in. Quindi, all’inizio di una role nel mondo virtuale si aprirà un post non descrittivo (quindi sarà un elenco semplice) ,con la descrizione del luogo (scelta da uno o più giocatori) in cui si entrerà, il chip avatar con cui si accede e il suo equipaggiamento. E’ inoltre apprezzata l’aggiunta delle statistiche attive del proprio avatar.
4. Una volta nel mondo virtuale potremo decidere se renderci pubblici o meno. Di norma chi ci incontra nel mondo virtuale vedrà tutte le nostre statistiche e il nostro equipaggiamento, ma non vedrà a chi appartiene nel mondo reale quell’Avatar. Se invece decidiamo di aggiungere alla fine dei post sotto SPOILER, la targhetta “profilo pubblico: nome del pg che utilizza l’avatar” , questo verrà reso disponibile a chiunque. Potremo inoltre autorizzare altri avatar ad aggiungerci alla loro lista contatti, permettendo così ad entrambi di sapere quando accede e dove, qualsiasi nostro contatto. In caso si voglia annullare, basterà che uno dei due rimuova l’altro.
5. Le zone virtuali sono divise in tre sezioni, queste sono adibite al solo accesso di una categoria di chip avatar, così da evitare scontri fra avatar di diversa categoria. Unica eccezione la “Caos Zone”, in cui vi è un mondo e un’arena illegali, destinati a qualunque categoria.
6. E’ possibile la creazione di gruppi, gilde o associazioni. Versando al negoziante una somma determinata sarà possibile acquisire la possibilità di ruolare una propria base attorno alla quale si estende un proprio territorio. Questo territorio avrà delle difese, ma potrà essere conquistato da esterni, quindi attenti!. Inoltre in caso di iscrizione simultanea di almeno 4 giocatori in accordo fra loro, sarà automaticamente concessa una base in maniera gratuita, previa dichiarazione di uno di questi del nome dei rispettivi compagni iscritti e del nome dell’organizzazione, mentre per gruppi di 4-3 si avrà un piccolo bonus in denaro per ognuno.
7. In caso di omicidi fuori dal mondo virtuale, l’organizzatore di gioco scatenerà verso il pg criminale una spietata caccia, che prevederà ricerche nel mondo reale e segnalazione degli accessi nel virtual world (con traccia della fonte da cui siete connessi). In caso veniate catturati il vostro pg subirà la pena capitale (DELETE). Non verrete tracciati e seguiti unicamente nelle zone illegali: Quartiere Nero, Chaos World.
8. Per ogni post in mondo reale o virtuale, si otterranno 5 unità di denaro che verranno accreditate a fine role. Dovrete specificare in un post finale la chiusura della role con il proprio numero di azioni. Un mod lo convaliderà assegnando il denaro. (Azioni multiple ritenute eccessivamente scarne non verranno contate.)
9. Prima di ogni scontro fra player, verrà decisa una posta in palio in chip o denaro. La decisione avverrà tramite un'offerta (investimento) che consentirà di ingaggiare la battaglia e che partirà da una tassa minima di 50 denari sino a macrochip: la vincita stabilità sarà quella che alla fine risulterà l'offerta più bassa fra i contendenti.
10. Al momento dello scontro, escluso per la chaos zone, i contendenti potranno attivare un meccanismo detto "Cubo". Questo sarà disponibile dopo la fase di investimento del capitale utile come vincita e creerà un cubo attorno l'area dei contendenti che la isolerà completamente e che potrà essere oltrepassata solo pagando la somma pattuita ai membri restanti del cubo.
11. I chip hanno per detta due tre fasi evolutive. I Gods hanno due scelte: scambiare il proprio chip precedente per la sua evoluzione e risparmiare i 3/10 dell'acquisto con la possibilità di decidere se tenere la tecnica finale del chip precedente ed il vecchio nome del chip. Potete altrimenti comprarne uno completamente nuovo a prezzo pieno.
12. Alcuni danni saranno ritenuti critici o bloccati. In questi due casi il danno verrà raddoppiato o dimezzato a seconda della situazione corrispondente. I danni bloccati consistono in colpi leggeri subiti da parate parziali. I danni critici sono danni mortali inflitti in determinate zone letali del corpo genericamente: testa, polmoni, cuore, collo, spina dorsale. In caso la ferita sia tale da impedire la sopravvivenza dell'avatar nonostante i punti vita siano superiori a quelli necessari per il log-out forzato (esempio si viene tranciati a metà), i punti andranno automaticamente a 0.
13. Malus da affaticamento: i nostri avatar si sostengono grazie all'energia del god, che viene trasmessa in quantità più o meno grande in base a quella necessaria (questi sono i PM). Quando i PM scendono alla soglia dei 5 punti o al di sotto, si incorre nel malus da affaticamento. Questo provoca un malus statistico a seconda del livello di chip: -5 punti a tutte le stats a livello microchip, -10 a livello chip e -15 a livello macrochip. La stessa cosa avviene se i punti vita scendono al di sotto dei 10 punti. Escluso nella chaos zone, quando una delle stats tocca questa soglia (solo nel turno in cui viene raggiunta), si può pagare un 20% in più del premio pattuito totale per chiudere l'incontro e ritirarsi senza dover eseguire il log-out. Se entrambe le statistiche sono nella soglia critica però a sua volta l'avversario potrà però scegliere di rinunciare al 40% della vincita +10 PM per eseguire una "OBLITERATE", ovvero un colpo assoluto che porterà al log-out del chip e al suo corto circuito per 48ore (il colpo può contrastare la resa avversaria).

Statistiche:

Le statistiche influiscono sul vostro avatar, aumentando le capacità di base di un punteggio, che corrisponde, a parità di chip, a un vantaggio dallo 0 al 25%.
Per ogni livello di chip il vantaggio rispetto al modello precedente sale di un 10%.
Potenza: L’efficacia di attacco del vostro avatar. La differenza fra questo e la difesa valuta il danno che verrà inflitto (minimo 10% della potenza).
Difesa: La resistenza del vostro avatar ai colpi. Ogni punto di difesa riduce la potenza dell’attacco avversario di 1, fino a un minimo del 10% della potenza avversaria totale.
Destrezza: La capacità di movimento e coordinazione del corpo per reagire ad un attacco nemico, questa determina le possibilità di evitare o meno un attacco in arrivo. Se un attacco viene schivato parzialmente la potenza verrà dimezzata.
Velocità: La capacità di effettuare movimenti rapidi e improvvisi per colpire un avversario: determina la velocità di un personaggio in attacco con cui contrastare la destrezza avversaria. In caso di colpi in punti critici la potenza verrà raddoppiata.
PV: Sono i punti vita, e indicano la vitalità dell’avatar, gli attacchi subiti vengono sottratti a questi, e se arrivano a 0 l’avatar si disconnette, causando una penalità al denaro dello sconfitto. Si rigenerano di 5 per ogni post fuori dal combattimento, +2 per ogni livello di chip successivo al primo.
PM: Punti mana, indicano la capacità di un avatar di utilizzare la propria abilità nascosta pagandone il costo. Se questi sono o scendono a o al di sotto dei 5 punti, le statistiche totali del personaggio scendono di 5 ognuna. Rigenera di +1 per ogni post fuori dal combattimento, +1 per ogni livello chip dopo il primo.

Punti skill:
I nostri Pg, conosciuti in game nel mondo reale come Gods, hanno delle capacità o dei talenti in cui eccellono e che sviluppano nel mondo reale e non. Queste influiscono genericamente e vengono valutate e aumentate dai moderatori: fornirò una spiegazione.
Skill: Corpo a Corpo . Punteggio 1/15
Per ogni 5 livelli verrà fornito un bonus al proprio avatar, esempio:
Corpo a Corpo: 5/15 =+1 potenza nei colpi da mischia.
Corpo a Corpo: 10/15 =+1 potenza nei colpi da mischia. +1 difesa dai colpi da mischia.
Corpo a Corpo: 15/15 =+1 potenza nei colpi da mischia. +1 difesa dai colpi da mischia. +1 velocità nei colpi da mischia. Sbloccata capacità:????.
Come vengono attribuiti i punti? Semplice, se tizio fa una rissa e un moderatore osservandolo nota più volte che ruola egregiamente (che vinca o perda, l’importante è che sia un’esperienza corretta di combattimento ruolata egregiamente), questo gli adderà con un azione di intervento 1 punto alla Skill di corpo a corpo.
Questo vale per ogni tipologia di skill a suo modo.

- Disponete attualmente di massimo 1 ruolata in real world, una in virtual world e 1 nell'arena del chaos world.

• Vocabolario del gdr •


God(s): Personaggio del mondo reale capace di utilizzare gli avatar virtuali.
Avatar: Forme di trasformazione virtuale acquistabili da utilizzare per giocare e lottare nel mondo virtuale.
Log-In: Accesso dal mondo reale a quello virtuale.
Log-out: Chiusura della sessione di gioco virtuale.
Investimento: Puntata in denaro o oggetti necessaria a dare inizio a un combattimento.
Corto circuito: Impossibilità di utilizzare il chip in quello status per un periodo di tempo.
Skill: Punteggio che indica le capacità del God e che aumenta con l'esperienza
diretta.
Attacco Speciale: La tecnica personalizzabile di un chip avatar.
Pg: Personaggio di gioco.
Ruolata-Role: Sessione di gioco nel gdr.
Post: il postare un azione scritta in una giocata del gdr.

Edited by Nyrem Nemedes - 19/7/2011, 15:53
 
Top
0 replies since 2/7/2011, 15:24   450 views
  Share